[Analisi Case] Comuni Brobnar
Inauguriamo l'analisi delle carte Comuni (o almeno di quelle che si conoscono alla stesura dell'articolo) di ciascuna Casa.
Perché concentrarsi sulle Comuni?
La risposta è molto semplice: i mazzi che abbiamo visto finora mostrano che le Comuni vanno a costituire tra il 50% e l'83% del mazzo stesso, con una media di 67%, ovvero i due terzi.
Quindi certamente il vostro mazzo avrà quella bellissima rara, quella bella combo grazie a un paio di Non-comuni, ma la struttura portante, le fondamenta, saranno date dalle Comuni presenti nelle 3 Case.
Procediamo con un'analisi carta per carta, per poi tirare le somme e le conclusioni alla fine di questo articolo.
Se siete dei totali neofiti, consiglio di leggere prima la presentazione della Casa Brobnar
Analisi Carte Comuni Brobnar
Anger ci ricorda qual è la strategia di fondo di Brobnar: combattere (per controllare il campo, e per attivare altri effetti grazie a molteplici carte).
È anche una delle pochissime comuni di Brobnar che ci donano un'Ambra (in alto a sinistra).
Loot the Bodies è un'ottima comune che ci permette di generare molta Ambra uccidendo le creature nemiche presenti sul campo. Essendo Brobnar, ciò in genere accadrà attraverso il combattimento.
Punch ci genera un'Ambra (ricordo ancora che Brobnar non ne ha molta, specie tra le comuni) e ci dà un buon 3 di danno diretto, quindi siamo ancora nell'ottica di controllo del campo e distruzione.
Stun invece permette di rallentare i piani dell'avversario, soprattutto se usata quando vi sono almeno 3 creature (avversarie) in campo.
Warsong ricorda un po' Loot the Bodies (vedi sopra), ma qui basta semplicemente combattere. Non importa se o quante creature moriranno, l'importante è dichiarare attacchi. Se ci pensate è come se le creature attaccanti potessero sia fare Reap, sia combattere al costo di un singolo esaurimento. Quindi Reap+controllo del campo.
Gauntlet of Command è un artefatto che sostanzialmente ci permette (se è pronto) di combattere nuovamente con una nostra creatura. In alternativa, permette di fare Reap+Fight. Nota bene: si parla di friendly creature, il che significa che è possibile usarla anche per combattere con una carta non Brobnar. Possono venirne fuori combo interessanti!
Valdr ce l'ha con chi sta ai fianchi. Forse ha incontrato dei Sanctum antipatici! Comunque potere 6 che puo anche fare 8 danni. Tanta roba per una comune.
Wardrummer può veramente essere devastante. Permette di ripetere una combo Brobnar che avevate già utilizzato precedentemente. Ancora più forte se vi ritrovate con molte Brobnar con effetti Play interessanti o carte che danno Ambra quando giocate.
Firespitter ammorbidisce tutti i nemici, e uccide istantaneamente i piccoli power 1 (anche quelli con Elusive). Ha anche 1 di Armatura, cosa rara anche per i Brobnar che sono inclini al combattimento.
Troll è una carta strana. 8 potere, il che è buono, ma ha un'abilità Reap. Insomma, a meno di aiuti esterni (Gauntlet of Command ad esempio) è molto lenta: 1 turno per giocarla, 1 per combattere, 1 per combattere o reap, ecc..
Oppure ci dimentichiamo che ha una abilità Reap, e la usiamo solo per il suo elevato potere e combattiamo fino a far morire il povero Troll.
Smaash ha un migliore amico: Wardrummer. Al di là di ciò, Stun come Play per rallentare i piani del nemico, e un buon potere 5. Buona buona.
Krump è un'altro ottimo slow, e ovviamente quando combattiamo con Brobnar in genere abbiamo anche altri benefit (Loot the Bodies, Pile of Skulls, ecc..). Potere 6 niente male (la media delle creature Brobnar è circa 5.5).
Promossa a pieni voti, anche se come tutte le abilità non-Play e non-passive, ci vogliono un paio di turni per sfruttarlo, oppure carte ready-and-fight.
Headhunter, il ragazzo-immagine di KeyForge, è anche una buona carta. Potere 5, combattendo (e sopravvivendo) dà 1 Ambra. Bene (ma non benissimo).
Ganger Chieftain è una di quelle ready-and-fight che ci possono aiutare molto (vedi tutte le creature con abilità Fight). Potere 5 è ok, ma il suo lo fa semplicemente entrando in campo.
Nota bene: "neighboring creature"! Cioè anche di una Casa diversa. Combo? Combo.
Bumpsy entra e fa perdere 1 Ambra. Molto interessante soprattutto con Wardrummer. E poi è un Potere 5. Tanta roba, e bella slow!
Coward's End vi spinge a tenere le vostre creature ferite se volete liberare il campo. Ottima con Loot the Bodies!
Considerazioni finali
Brobnar tra le sue comuni ha quasi solo un modo per produrre Ambra: combattere e/o distruggere.
Fortunatamente ha anche delle buone slow (ma nessuno Steal), il che significa che anche l'avversario produrrà leggermente meno Ambra.
C'è un'ottima presenza sul campo, con la maggior parte delle creature con 5 o 6 Potere, tranne il 3 del Wardrummer che però è una signora carta, e l'8 del Troll.