[Guida] Regole Frequentemente Dimenticate
Ambra su carte: se l'Ambra è su una creatura e questa lascia il gioco per qualsiasi motivo, l'Ambra va spostata alla riserva dell'altro giocatore. Se si trova su un Artefatto, ritorna invece nella riserva generale.
Archivio: le carte in Archivio sono considerate fuori dal gioco. Non è possibile guardare quali carte siano nell'Archivio dell'avversario, ma le proprie si possono consultare in ogni momento.
Infine, dopo aver scelto una Casa nello step 2) del proprio turno, se si decide di riprendere in mano le carte dal proprio Archivio, si devono prendere TUTTE le carte.
Armatura: si riduce prendendo danni. Alla fine del turno, torna come nuova.
Assalto (X): questo danno si applica prima del combattimento vero e proprio, e perciò funziona contro le creature con Elusive.
"Before Fight": se sono in ballo anche abilità come Assalto (X) o Hazardous (X), il giocatore ATTIVO (chi è di turno) decide l'ordine di risoluzione.
Chains: prima si verifica se si dovrebbe pescare (cioè se si hanno in mano meno carte rispetto alla propria hand size, normalmente 6). Se è così, si pesca il numero necessario di carte MENO il malus di pesca dato dalle chain attuali, e poi si riducono le chain di 1. Se invece non si deve pescare (perché si ha già in mano un numero di carte pari o superiore alla propria hand size), le chain non si riducono.
Ps: le chain assegnate pre-partita si riducono di 1 per la pescata iniziale dovuta al setup.
Elusive: entrambe le creature, attaccante e attaccata, non subiscono danno dal Potere dell'altra. Ne subiscono però da eventuali altre fonti; ad esempio, se una creatura con Assalto 2 attacca una creatura con Elusive, quest'ultima subirà sempre i 2 danni dati da Assalto 2.
Fight: le abilità con questa dicitura si attivano dopo il combattimento, SOLAMENTE quelle della creatura attaccante, e SOLAMENTE se tale creatura sopravvive. Lo stesso vale per abilità con diciture del tipo "dopo il combattimento.."
Flank: se sono presenti su una battleline del campo solo 1 o 2 creature, esse sono considerate sul fianco (d'altronde hanno un lato scoperto).
Hazardous (X): questo danno si applica anche contro creature attaccanti con Skirmish, perché avvengono prima del combattimento vero e proprio.
Pila degli Scarti: entrambe le pile sono consultabili da entrambi i giocatori in ogni momento. L'ordine delle carte negli scarti NON può essere modificato.
Play/Put: se giocata normalmente, o se giocata attraverso carte che dicono esplicitamente "Play", allora si attivano eventuali effetti "Play:" sulla carta messa in gioco. Se invece viene usato il termine "Put", gli effetti "Play:" non si attivano.
Poison: la creatura attaccata viene distrutta SOLAMENTE se il danno a lei inflitto è danno da Potere della creatura con Poison (cioè normale danno da combattimento), e NON se viene applicato danno soltanto da keyword come ad esempio Assalto (X).
Reap: se la creatura che viene usata per reap ha una abilità "Reap:", questa si attiva DOPO aver ottenuto 1 Ambra.
Sacrifice: conta ai fini dell'attivazione di eventuali abilità "Destroyed:"
Scelta della Casa: durante lo step 2) del proprio turno, si può scegliere come Casa attiva anche una Casa che non è presente nel proprio mazzo SE si ha preso il controllo di una carta avversaria appartenente ad un'altra Casa.
Skirmish: non protegge da keyword come ad esempio Hazardous (X). Protegge solo dal danno di combattimento, cioè quello da Potere della creatura.
Splash: si tratta di danno assegnato alle creature adiacenti a quella iniziale/bersaglio.
Stun: si rimuove Usando (facendo cioè Reap, Fight, Action) la creatura, MA non si ottiene alcun beneficio, cioé non si ottiene Ambra, non si combatte davvero, e non si attivano eventuali keyword "Reap:", "Fight:", "Action:". Semplicemente si esaurisce la creatura e si rimuove la stun.
Inoltre, una creatura già stunnata non può essere stunnata di nuovo.