top of page

[Analisi Case] esistono Case più "rapide" di altre?

La domanda che mi pongo oggi è questa: esistono Case che danno più spesso benefici immediati, tattici,  e Case invece più concentrate su benefici a lungo termine, strategici

La risposta è, spoiler, ni.

Intanto illustro il metodo utilizzato per creare la classificazione: 

1) Osservando (quasi) tutte le carte, Casa per Casa, ho considerato quali di queste avessero effetti benefici immediati, cioè carte con effetti Play, Destroyed e carte con effetti passivi; si tratta cioè di carte che vi "costano" solamente una attivazione della loro Casa (al contrario di effetti come Before Fight, Reap, Fight, Action, Omni) che richiedono una seconda attivazione dopo la prima che permette di metterle in campo. 

2) Osservando quali carte generino Ambra quando illustrata nell'angolo in alto a sinistra della carta stessa. 

Problematiche e criticità di questo metodo: a) non conosciamo tutte le carte e le loro varianti; b) esistono le Maverick; c) il conteggio è stato fatto con attenzione, ma non è perfetto;  d) la rarità delle carte non è stata considerata; e) ogni deck è unico: un mazzo potrebbe contenere solo carte che si comportano all'opposto della media delle carte della stessa Casa, ad esempio. 

Nonostante queste fragilità riguardo al metodo utilizzato, possiamo considerare quest'analisi abbastanza accurata nel descrivere la tendenza delle diverse Case lungo l'asse tattica vs strategica

PLAY/DESTROYED/PASSIVE

  1. Sanctum - 41 carte (NB: i Taunt non sono conteggiati in nessuna Casa) 


  1. Brobnar e Dis - 38 carte

  2. Logos - 34 carte

  3. Selvaggi - 33 carte

  4. Ombre - 30 carte

  5. Marte - 25 carte

Considerazioni: grande sorpresa per quanto mi riguarda! Avrei pensato di trovare Ombre tra le prime posizioni e Sanctum tra le ultime. Anche Logos mi sorprende!  

Dovremmo però considerare anche CHE COSA fanno queste abilità "rapide". Ad esempio molte abilità Play di Logos avranno a che fare con l'Archiviazione, che è un aspetto del gioco incentrato sul lungo termine. Un altro esempio è Marte, la più "lenta" in questa classifica: molte delle sue carte combano in base alle altre carte Marte in gioco o in mano, il che vuol dire che una singola carta Play di Marte può essere molto determinante e rilevante.  

In ogni caso, grandi sorprese!  

AMBRA

  1. Selvaggi - 25 Ambra

  1. Ombre - 23 Ambra

  2. Sanctum - 20 Ambra

  3. Dis e Logos - 18 Ambra

  4. Marte - 17 Ambra 

  5. Brobnar - 12 Ambra 

Considerazioni: meno sorprese qui. I primi due classificati erani prevedibili, ma Sanctum terzo mi sorprende ancora!  

Totale - Casa più "immediata"  (sommando e combinando le due classifiche) 

  1. Sanctum - 61

  1. Selvaggi - 58

  2. Dis - 56

  3. Logos - 54

  4. Ombre - 53

  5. Brobnar - 50

  6. Marte - 42

Trovo tutto questo molto interessante. La sensazione a pelle era diversa dai fatti rivelati con questo conteggio. Probabilmente andrebbe ricalcolato il tutto considerando solamente le carte Comuni, cioè quelle che più spesso si trovano nei mazzi (e in copie multiple), e che quindi, di fatto, ci si ritrova a giocare più spesso.  

Chissà se la classifica cambierebbe in modo sostanziale? 

bottom of page