top of page

[Info] Lore e Ambientazione

In KeyForge giochiamo un mazzo unico contro un altro mazzo unico.

Essi hanno un nome proprio e un'immagine a rappresentare un Archon, o Arconte.

Con le nostre carte generiamo Ambra e forgiamo Chiavi per vincere.

Si ma perché?

Oggi cercheremo di capire la storia, il background, la lore che dir si voglia, che fa da sfondo a ciò che accade in una partita.

Qui sopra vediamo vari esempi di Arconti.

  • Ma chi sono gli Arconti? Beh, difficile definirli in modo preciso, ma diciamo che si tratta di entità molto potenti, ritenuti da molti addirittura delle divinità, e apprezzati per la loro immensa saggezza. Vengono definiti in molti modi: "dèi-bambini", manifestazioni di un'IA centrale, mortali ascesi all'immortalità, esseri di pura luce.. Attraversano il Crucible (vedi sotto) studiandone gli abitanti, e cercando tra loro dei seguaci (le creature presenti nelle 3 Case del mazzo).

  • Cosa se ne fanno dell'Ambra? L'ambra, proprio come nel gameplay, è necessaria per creare le specialissime Chiavi. Essendo una sostanza così preziosa, spesso gli Arconti si trovano in conflitto e cercano in tutti i modi di accaparrarsela.

  • E a cosa servono le Chiavi? Solo queste chiavi possono aprire le molteplici Cripte nascoste in tutto il Crucible, forse dagli Architetti. Queste Cripte custodiscono conoscenza, tecnologie, tesori (spesso donati dagli Arconti ai loro seguaci) e una forma misteriosa di energia (assorbita dagli Arconti).

  • Aspe': torniamo indietro, cosa sarebbe questo Crucible? Il Crucible ("Crogiuolo") è il colossale pianeta collocato al centro dell'universo, di origine artificiale, è stato costruito molto tempo fa dai misteriosi Architetti. Il Crucible è un melting-pot di creature diversissime provenienti da centinaia di migliaia di mondi e formato da centinaia di milioni di culture. Da uno dei poli del pianeta si innalza la "Spire", una torre altissima che si innalza fino a penetrare lo spazio; nessuno conosce la sua vera funzione: forse un'appendice del pianeta stesso, forse un collegamento per uno spazioporto utilizzato dagli Architetti stessi?

  • Quali sono le creature che abitano nel Crucible? Tra le altre troviamo proprio le creature delle 7 Case (con le espansioni ne verranno aggiunte) che poi incontriamo sulle carte di gioco.

Brobnar: clan guerrieri di Giganti alti 3 metri e Goblin (spesso loro servi o poco più) che premiano la forza più di ogni altro valore. Amano la musica rumorosa, gli alcolici, e le cose luccicanti. Utilizzano una tecnologia grezza e poco efficiente, ma efficace: arti cibernetici e armi potenziate da motori e razzi, alimentati dall'Ambra. Essi stessi si adornano con Ambra per diventare più forti.

Per convincerli a seguirlo, un Arconte deve in genere manifestarsi nella sua forma fisica e dimostrare la propria forza (cosa non difficile per un Arconte).

Dis: creature, mostri, demoni che risiedono nello "spazio tra i mondi" che viene chiamato proprio "Dis". Essi non hanno emozioni, e per questo si cibano di quelle altrui. Gli studiosi Logos amano definirli in modo più razionale come parassiti che utilizzano le proprietà psico-reattive dell'Ambra per cibarsi delle emozioni degli altri abitanti del Crucible. I Dis hanno forma fisica: chitina come insetti, e icore, e pesso presentano anche potenziamenti cibernetici di misteriosa fattura e origine, con pezzi d'Ambra. Sono serviti dagli Imp, piccoli esseri robotici dalla mente semplice e in cui vengono innestate schegge d'Ambra.

Gli Arconti sono gli unici esseri del Crucible in grado di comunicare con questi demoni, e sono molto affascinati dalla loro attrazione per le emozioni mortali, proprio perché non sono in grado di comprenderle.

Logos: chiamati anche "Society of Logic and Reason", sono scienziati, ricercatori, intellettuali che si differenziano in due gruppi ben distinti: i teorici e i meccanicisti.

I loro corpi sono ricoperti da potenziamenti cibernetici che sono necessari per non venire distratti dai ritmi e dai limiti dei loro corpi biologici. Per loro "il fine giustifica i mezzi", perciò spingono la loro tecnologia (che utilizza anche l'Ambra) oltre i limiti della sicurezza, al fine di scoprire i segreti del Crucible.

I Logos trovano molto interessanti anche gli Arconti, perciò spesso li seguono nei loro scopi per poterli studiare.

Marte: provenienti da Marte, ormai inospitale, sono stati portati al Crucible di recente dagli Architetti, ed hanno mantenuto il loro impero inalterato. Sono un popolo molto xenofobo e chiuso in se stesso, utilizzano la clonazione e dischi volanti (impossibilitati a lasciare il pianeta da una forza sconosciuta). Su Marte utilizzavano la cavorite per alimentare la propria tecnologia, ma questo materiale ha avvelenato il loro pianeta, perciò ora utilizzano l'Ambra. Essendo psico-reattiva, l'Ambra ha sbloccato nuove capacità tra i marziani, come il controllo mentale e la telepatia.

Gli Anziani di Marte temono che gli Arconti possano contaminare la loro società con nuove idee, ma li accettano in quanto possono ottenere vantaggi dall'apertura delle Cripte del pianeta.

Sanctum: il "Sanctum" è un luogo sospeso nel cielo, per la precisione isole fluttuanti. Esse sono protette dai Cavalieri del Sanctum, crociati/templari della Chiesa dell'Occhio Aperto. La maggior parte dei loro membri è composta da umani in carne ed ossa, ma i cavalieri più importanti e i membri del clero più elevato esistono in forma spirituale.

Utilizzano armature cibernetiche che rendono gli umani più forti, in salute e veloci. La loro tecnologia (armi, ali, aloni di energia dorata) è alimentata e composta da "energia spirituale" mediata dall'Ambra stessa.

Ammirano gli Arconti in quanto rappresentano la perfezione: esseri puri, lontani dalla carnalità, quasi degli dèi.

Ombre: rapidi, agili e abili elfi Svarr organizzati lascamente in Gilde. La maggior parte della loro tecnologia è rubata ad altri, tranne i loro mantelli, in grado di renderli invisibili grazie agli emettitori a forma di 3 pallini disposti a triangolo.

Selvaggi: un mix di creature animali, vegetali e funghi portate dagli Architetti da tutti gli angoli dell'universo per popolare la natura selvaggia del Crucible. Molte di queste creature sono evolute nel tempo e sono cambiate rispetto alla loro forma originale. Esse vengono sorvegliate da fate di natura robotica, al servizio degli Architetti.

Fanno parte dei Selvaggi anche umani ed altre creature che rifiutano la civiltà e la tecnologia.

bottom of page