[Info] Rarità delle Carte
Nei giochi di carte collezionabili come Magic: The Gathering o Yu-Gi-Oh la rarità delle carte sta a indicare quanto difficili siano da trovare all'interno dei booster, e spesso esiste il rapporto di proporzionalità diretta "più rara = più sgrava".
KeyForge si discosta da questo concetto in un modo tutto suo: da un lato mantiene la distinzione tra carte più o meno rare, e dall'altro, non esistendo i booster pack né la possibilità di fare deck building, viene meno l'uguaglianza "più rara = più sgrava".
A riprova del fatto che anche le carte comuni siano molto forti, citiamo le 3 carte che più stanno impressionando in questa pre-pre-release, tutte comuni:
Ultetiore esempio di quanto anche le carte comuni possano essere incisive è questa ottima combo di Selvaggi che utilizza solo carte comuni.
I livelli di rarità presenti in KeyForge sono i classici tre:
Common
Uncommon
Rare
Cui vanno aggiunte le carte Maverick, di cui potete leggere in questo articolo , le Special, e le carte che presentano varianti.
Procediamo per ordine.
Comuni, non comuni, rare
Sono distinguibili grazie ai simboli che vedete nell'immagine precedente, e che saranno presenti sia sulla vostra lista carte, sia sul fronte della carta stessa, in basso:
Ogni Casa possiede 16 comuni, 16 non comuni, e 20 rare.
I mazzi (di 36 carte) sono composti in media da circa 24 comuni, 9 non comuni, e 3 rare, ma abbiamo già incontrato mazzi con sole 18 comuni, o con solo 3 non comuni, o addirittura con 7 rare!
Rarità speciali
Sia attraverso le interviste a Richard Garfield, sia vedendo la composizione e il contenuto di alcuni dei mazzi rilasciati sinora, abbiamo scoperto l'esistenza di rarità speciali.
Esistono cioè carte che, quando presenti in un mazzo, appaiono sempre in accoppiata ad altre, creando mini combo e/o evitando la spiacevole inconvenienza di ritrovarsi una carta inutile o quasi.
Un semplice esempio è rappresentato dalle due carte seguenti; se Niffle Queen è presente nel mazzo, l'algoritmo farà in modo di inserire almeno una Niffle Ape (non sembra valere il contrario però):
Altri esempi?
Oppure ancora:
E ancora..
Richard Garfield ha anche spoilerato che probabilmente esisteranno variazioni della stessa carta!
Al momento l'unico esempio di cui siamo a conoscenza è rappresentato da queste 3 carte:
Insomma, tante belle cose per rendere noi nerdini molto felici.
La presenza di Maverick e di rare speciali nei mazzi è davvero in grado di renderli unici, non solo algoritmicamente, ma anche caratterialmente.
In bocca al lupo a tutti! Buona caccia a questi mazzi speciali!