[Partite Giocate][Pt.1/2] Mazzi Sbilanciati? Tanner vs Azure
La scorsa settimana ho avuto la fortuna di provare i due mazzi presenti al negozio Tempus Fugit di Padova, in compagnia di Patrizio, conosciuto tramite l'associazione ASGARD - Tana dei Goblin - Padova.
Patrizio ed io abbiamo avuto modo di sfidarci in due partite, scambiandoci i mazzi nei due match. Ho postato subito dopo nel gurppo Facebook ufficiale KeyForge ITALIA le foto dei due mazzi, spiegando che dal nostro rapido test (e confermato dal fido negoziante) era risultato che uno dei due mazzi era palesemente più forte dell'altro (almeno in quello specifico duello): lo stesso mazzo ha vinto facilmente prima 3 chiavi a 0, e poi 3 a 1 (e comunque quell'unica chiave è arrivata a fine partita).
Ma bando alle ciance, ecco i due mazzi (scusate la qualità delle immagini):
Tanner, the Unfashionably Agrarian
"Azure" Manishtushu, Tower Spiritcaller
All'interno del gruppo Facebook ho anche chiesto di indovinare quale fosse il mazzo più forte, e ora questo quesito avrà risposta: IL MAZZO PIU' FORTE E' TANNER.
Perché? Beh, riassumendo in una sola parola: controllo.
Prima parte: analisi Azure
(seconda parte nei prossimi giorni, con analisi di Tanner).
Azure (Brobnar/Logos/Marte)
12 creature (5B/3L/4M) - poche creature, la media è 15-19
18 Azioni (4B/8L/6M) - molte azioni, la media è 11-15
4 Artefatti (2B/1L/1M)
2 Upgrade (1B/0L/1M)
Produzione Ambra: 9 - medio-bassa, e nessuno steal
Ciò che salta immediatamente all'occhio è la presenza di 4x Phase Shift e 3x Soft Landing
Il che significa che c'è un'elevata probabilità in un turno Logos di giocare Phase Shift - Soft Landing - Creatura Logos e poi Usare la creatura appena entrata in campo (o Artefatto Logos, cioè Library of Babble che ci fa semplicemente pescare 1 carta).
Quindi guardiamo quali sono queste creature Logos -sono 3- con abilità Usabili -sono 2: Dr. Escotera ha "Play:":
Vespilon Theorist lo si Usa in genere per Reap, quindi +1A, e poi si cerca di indovinare la Casa della prima carta del mazzo, così da poterla Archiviare e guadagnare ancora +1A. Insomma, carina ma niente di game-changing: non dà molta Ambra, non rallenta l'avversario, e non velocizza troppo noi.
Quixo the "Adventurer" è già più interessante; combattere uccidendo qualcosa di piccolo ma fastidioso (ma deve essere senza Elusive, dato che in un turno Logos avremo assai poche creature con cui combattere..), e poi si pesca.
Perciò forse non è così buona la combo Phase Shift + Soft Landing. Forse è stato questo il nostro errore con Azure? Meglio utilizzare Phase Shift "da solo"?
Ad esempio un utilizzo interessante di Phase Shift potrebbero essere i 2x Bumpsy di Brobnar, tra i pochi slow del mazzo:
Oppure l'altra creatura non-Logos con abilità Play: Lomir Flamefist.
Oppure ancora con Azioni non-Logos:
Tornando invece in ambito Logos, abbiamo sia Library Access sia Library of Babble, quindi in genere questo mazzo cicla più rapidamente di Tanner:
Logos ci offre anche un po' di danno diretto: Positron Bolt e Twin Bolt Emission, che valgono anche 2 Ambre.
Carta utile per l'Ambra è Interdimensional Graft, che però nelle nostre partite è stata pescata o troppo presto, o troppo tardi:
Visto che già abbiamo citato Bumpsy di Brobnar, parliamo un po' della parte "V come VIULENZA!".
Proprio con i due Bumpsy, Wardrummer comba bene e facilmente, permettendoci di arrivare a -4A all'avversario:
Altre creature di Brobnar:
Lomir Flamefist è ottimo, ma essendo situazionale non siamo mai riusciti a giocarlo nel momento corretto.
Troll è bello ciccione, ma vedremo che l'altro mazzo, Tanner, ha molti metodi per tenerlo a bada o liberarsene.
Abbiamo anche 1 Upgrade, Blood of Titans, per rendere ancora più grossa una creatura qualsiasi; vedremo che spesso conviene giocarla aggregata ad una creatura non-Brobnar con effetti interessanti, quanto meno per difenderla dai danni diretti.
Il resto di carte Brobnar ci spinge a combattere molto con le nostre creature. Ne abbiamo 5: 2xBumpsy, il Troll, Lomir, e Wardrummer; perciò tre creature con Potere 5, una con Potere 8, e una con Potere 3, ma tutte senza abilità Fight, né Skirmish, né Assalto (X), che sarebbero molto utili contro il mazzo Tanner che vedremo essere pieno di Elusive.
Azioni e Artefatti Brobnar vorrebbero appunto farci combattere e distruggere le creature avversarie per generare Ambra, ma l'immenso controllo di Tanner e i suoi Elusive, fanno sì che questo non accada spesso:
Relentless Assault andrebbe bene per combattere in un turno Brobnar anche con creature Logos o Marte, ma di buoni combattenti abbiamo solo Quixo per il suo Skirmish e la pescata, Yxilo Bolter per i 2 danni diretti e Purge, o Yxilx Dominator, che però spesso si trova stunnato.
Visto che abbiamo parlato di Marte, vediamo una carta interessante presente in Azure:
Incubation Chamber ci permette di ciclare il mazzo mentre ci teniamo da parte in Archivio le creature Marte. Un limite di Azure è però che sono presenti solamente 4 creature Marte, quindi se da un lato si tratta di un'abilità Omni, dall'altro non ci si trova ad archiviare molta roba.
Vediamo però quali sono le creature di Marte:
Uxlyx the Zookeeper è ottimo, tanto più con Soft Landing e con Sqwuawker. Ci sono però due problemi: i danni diretti e i removal di Tanner lo elimineranno facilmente; nel nostro archivio rischiamo di avere anche nostre carte (vedi Incubation Chamber, Vezyma Thinkdrone e Vespilon Theorist)
Vezyma Thinkdrone ci fa Archiviare con Reap. Anche qui Soft Landing e/o Sqwawker aiutano.
Yxilo Bolter è una delle poche carte con buon controllo presenti in questo mazzo, e perciò è preziosissima. Con il senno di poi proverei ad utilizzarla così: essendo fragile bisogna massimizzarne l'uso, cercando di Archiviarla fino a quando non si abbia in mano un Soft Landing e uno o due Squawker.
Yxilx Dominator è un'altro pezzo fondamentale nello scacchiere di Azure, e per questo in genere viene rimosso con i removal migliori da Tanner. Taunt rende il Dominator veramente importante per difendere qualcosa di fragile e prezioso come le altre creature Marte o Quixo di Logos.
Biomatrix Backup è un Upgrade per poter riutilizzare nel breve termine creature utili che vengono distrutte, senze aspettare il reshuffle del mazzo e la pescata fortunata. Quixo the "Adventurer", Yxilo Bolter, o creature con effetti Play come Bumpsy, Lomir Flamefist, Dr. Escotera (magari dopo un attacco suicida), ecc.. sono buoni candidati, anche se non game-changing.
Conclusione
Azure è un mazzo che cerca di preparare buoni turni attraverso l'archiviazione, punta al riuso di creature Marte, al gioco di carte azione o di un paio di creature Brobnar durante turni Logos.
I suo limite maggiore è la scarsa produzione di Ambra: solo 9 Ambre "dirette" (cioè quelle stampate in alto a sx sulle carte) e il fatto che guadagni ulteriore Ambra quasi esclusivamente combattendo, pur deficitando di creature interessanti in quel frangente. Anche Reap è un problema in questo match up, perché come vedremo Tanner ha molti removal, slow e danni diretti, che spesso non permettono ad Azure di avere più di un paio di creature in campo.
In sostanza la parte Brobnar (a parte 2xBumpsy+Wardrummer, Blood of Titans e Mighty Javelin) è completamente inutile in questo duello Azure vs Tanner, perché non riusciremo a guadagnare Ambra attraverso il combattimento.
Infine, la scarsa presenza di controllo del campo (ad esempio danni diretti, removal, stun, purge, ecc..) e di slow contro l'avversario (steal, perdita di Ambra efficace, stop alla forgiatura, ecc..), completano il quadro a sfavore di Azure.
Ultima nota: Interdimensional Graft è sempre stata pescata nel momento sbagliato, e perciò giocata per la singola Ambra. Che la chiave di volta sia (oltre all'utilizzo più accorto di Phase Shift e di tutta la parte Marte) conservarla fino al momento opportuno, anche a costo di intasarsi la mano per tenerla? Basterebbero questi accorgimenti a ristabilire l'equilibrio tra i due mazzi oppure bisogna ricorrere a qualche chain per Tanner?
Nella seconda parte presente nel prossimo articolo (arriverà il prima possibile), analizzeremo anche Tanner e ragioneremo nuovamente su questo particolare match up..