[Analisi] Potere delle Creature e Sopravvivenza
Premessa: questo articolo considererà soltanto carte di rarità comune, in quanto più rappresentative poiché vanno a comporre un'elevata percentuale di ogni mazzo (in media il 67% delle carte di ogni mazzo, con oscillazioni tra il 50% e l'80%).
Di cosa parliamo in questo post?
Oggi andiamo ad analizzare quali carte comuni infliggono danni diretti, o "blast", alle creature, quanti danni infliggono, e allo stesso tempo osserveremo tra le creature comuni i loro valori di Potere.
Lo scopo è quello di capire quale sia un buon valore di Potere al fine di poter resistere sul campo sufficientemente a lungo da riuscire ad essere Usate per le loro abilità.
Escludiamo i danni da combattimento, in quanto entrano in gioco meccaniche quali Taunt, Hazardous, Skirmish, Elusive, o il danno inflitto dalla creatura in difesa stessa: queste variabili sono fin troppo complesse e situazionali
CREATURE COMUNI
Esistono 60 carte creatura di rarità Comune.
Distinguiamole per Potere, in una divisione che risulterà utile più tardi:
14 Creature hanno Potere 1 o 2
15 Creature hanno Potere 3
9 Creature hanno Potere 4
22 Creature hanno Potere 5 o più.
È ovvio e scontato che le creature di Potere maggiore siano più resistenti e tendano a rimanere sul campo più a lungo, fatta eccezione per carte removal/distruzione. Ma tra Potere 1/2 e Potere 3, quant'è la differenza in termini di capacità di resistere ai danni diretti? E le Potere 4, sono molto più resistenti delle Potere 3?
Vediamo di rispondere con ordine.
Blast che NON distruggono Potere 3 o più
Abbiamo 8 carte (ben metà delle quali è della Casa Ombre) che infliggono 1 o 2 danni diretti, e quindi non riescono a distruggere le Potere 3+.
Blast che distruggono anche le Potere 3.
Si tratta solamente di 3 carte:
Blast che potenzialmente POSSONO distruggere le Potere 3 (o più)
Tra le Comuni troviamo solo 2 carte che possono scalare fino ad infliggere danni massicci, date le giuste condizioni:
Considerazioni
Le creature con potere 4+ sono RELATIVAMENTE sicure di resistere ai danni diretti, dato che in genere le carte Comuni infliggono 2 e a volte 3 danni, raramente e in condizioni speciali, di più.
E se considerassimo anche i blast non-comuni?
La situazione si fa più grigia per le creature con Potere 3, in quanto dobbiamo aggiungere all'elenco dei blast ben:
3 carte non-comuni che infliggono 4 danni diretti
3 carte non-comuni che infliggono 3 danni diretti
4 carte non-comuni che possono infliggere 3 o più danni se nelle giuste condizioni
Come si vede dall'elenco appena letto, anche le Potere 4 cominciano a perdere in resistenza se si iniziano a considerare le non-comuni. Fortunatamente per loro, le Non-comuni rappresentano in genere soltanto il 25% delle carte di un mazzo.