[Analisi Mazzo] Remy, ovvero non tutti i mazzi sono un Doomwind
Oggi analizziamo Remy, Calctucket Mathemagician, un mazzo che a prima vista desta parecchie perplessità, e lo confronteremo con il mazzo Doomwind, considerato invece semplice da usare e sempre efficace (ma non invincibile, eh!).
Produzione Ambra
L'Ambra direttamente prodotta (cioè quella stampata sull'angolo in alto a sinistra) è pari a 14, ovvero 3 più di Doomwind.
Al contrario di Doomwind, che ha 4 Steal + Bait and Switch, Remy non ha alcun modo di rubare Ambra.
Quella ottenuta (effetti "Gain") è abbastanza, e arriva da Oath of Poverty che distrugge tutti i nostri artefatti e ci fa ottenere 2A per ciascuno (nel mazzo ci sono 5 Artefatti).
C'è poi Crystal Hive, che ci dà 1A in più per ogni creatura che "rippa", ma abbiamo solamente 10 Creature nel mazzo (Doomwind 18) e solo 1 creatura di Marte e nessun modo per Usare sia Crystal Hive sia creature di altre Case. Un limite dell'algoritmo?
Fortunatamente Glorious Few sarà molto utile e ci darà parecchia Ambra, proprio perché abbiamo poche creature in Remy.
Insomma, l'Ambra con Remy arriva improvvisamente e in grandi quantità, senza bisogno di molto setup della board. Forse Doomwind riesce a produrre Ambra in maniera più costante, lo Steal è una doppia arma che anche rallenta l'avversario, e con il giusto setup dei suoi 3 Hunting Witch può creare produzioni eccezionali, ma Remy non sfigura in questo confronto o in confronto ad altri mazzi.
Slow
Troviamo un buon numero di rallentamenti per l'avversario, soprattutto in forma di capture: 2x Terms of Redress, Aether Spider, Riding Knight, Sequis e Dextre.
Abbiamo anche un Foggify per difendere dal combattimento le nostre poche creature, soprattutto quelle con Capture.
Ci sono anche alcune Stun, come Phosphorous Star (pericolosa anche per 8 su 9 delle nostre creature) e 2x Squawker.
Jammer Pack fa costare le chiavi avversarie +2A, ma si tratta di un Upgrade: a chi lo darete? Le creature Sanctum sono resistenti, ma sono già un bersaglio succulento in quando Catturano (a parte Remiel che però è debole); Eather Spider ha Potere 7, ma non danneggiando in combattimento, lo si distrugge facilmente attaccandolo anche con più creature più piccole; tra le Logos abbiamo molte creature, ma nessuna resistente in difesa. Quindi la scelta ricadrà, se possibile, su Raiding Knight, Sequis o Eather Spider, seppur con i limiti elencati qui sopra.
Come slow i due mazzi a confronto si comportano in modo diverso: Remy più propenso a Capture e Stun, Doomwind più rivolto allo Steal, con altri piccoli strumenti per variare. Qui la concluderei in pareggio precario, leggermente in favore di Doomwind, vista la sua superiorità nel prossimo paragrafo "removal", considerabile anch'esso un sistema di rallentamento dell'avversario.
Danno diretto e Removal
Per quanto riguarda il danno diretto abbiamo 2x ottime Ammonia Cloud, che però sono molto pericolose anche per quasi tutte le nostre creature, Twin Bolt Emission che colpisce due creature infliggendo 2 danni, e Mothergun che permette un grande burst di danno contro una singola creatura.
Come removal troviamo The Spirit's Way, che distrugge ogni creatura con Potere 3 o più (qui vediamo che l'algoritmo ha forse buildato qualcosa: Ammonia Cloud fa 3 danni, The Spirit's Way distrugge le creature con potere 3+, e noi abbiamo 5 creature su 10 che possono resistere a queste carte, ed eventualmente Glorious Few per sopperire alla distruzione di parte delle nostre creature).
Abbiamo anche una removal situazionale e che può ritorcercisi contro: Spangler Box, da usare con cautela.
Rispetto a Doomwind possiamo notare come siano abbastanza pari a livello di danno diretto, ma come Doomwind sia superiore nella questione removal (e ricordiamoci che contiene anche Arise! per rimettere in campo ciò che distrugge).
"Acceleratori": rampare e ciclare
Avendo Logos tra le proprie Case, non ci stupiamo che siano presenti molte carte dedite al pescare ed archiviare.
La mitica Library Access, Library of Babble, Mother e 2x Quixo the Adventurer aiutano a pescare.
Per archiviare abbiamo Novu Archaeologist, e 2x Biomatrix Backup (fondamentali per riutilizzare le poche ma importanti creature del nostro mazzo).
Abbiamo anche altri modi per accelerare il nostro gioco: il classico Wild Wormhole ad esempio.
Replicator ci permette di sfruttare un'abilità Reap senza esaurire la carta: oltre a quelle avversarie, Sequis ad esempio con il suo Cattura 1; Commander Ramiel "usa una non Sanctum" praticamente significa usare Eather Spider in un turno Logos. Altro utilizzo potrebbe essere in un turno Sanctum, fare Reap con Commander Ramiel, usare quindi Replicator per Reappare, e usare un'altra abilità Reap presente sul campo, anche di carte avversarie.
Crystal Hive è un po' una barzelletta in un mazzo come questo con una sola creatura Marte, ma meglio di niente no?
Infine troviamo molti modi per rendere pronte le creature: Inspiration, 2x Squeaker (anche qui c'è il problema della singola creatura marziana), e Soft Landing.
In questo ambito Remy è superiore a Doomwind, e non solo per il fatto di includere Logos tra le proprie 3 Case. Doomwind però grazie al suo Steal non resta di certo "indietro" durante le partite.
Resistenza Creature
Remy ha gran pochi sistemi per tenere in vita le proprie creature (media potere: 3,8): giusto un paio di Skirmish, che non aiutano in difesa, due creature con 2 di Armatura, e i 2x Biomatrix Backup che limitano i danni.
Conclusione
Remy non è un pessimo mazzo.
E' un mazzo però che va usato sempre al massimo delle proprie possibilità: Doomwind, al confronto, si gioca da solo.
Ciò in cui eccelle Remy è crearsi grossi burst di Ambra grazie a Glorious Few, Virtous Works, Oath of Povertry, cercando di ciclare il mazzo il più velocemente possibile mentre tiene a bada le creature avversarie a suon di Stun, Capture, e danno diretto.
Ciclare il mazzo, replicare il burst di Ambra, forgiare, ecc..
Il problema è che questa strategia è molto rischiosa, soprattutto contro mazzi basati sullo Steal o su combo di forgiatura più rapide di quella di Remy (come i mazzi Selvaggi contenenti Key Charge, Chota Hazri, Witch of the Eye, Regrowth)