[Partite Giocate][Pt.2/2] Mazzi Sbilanciati? Tanner vs Azure
Abbiamo visto nella prima parte come il mazzo Azure sia strutturato e quali problemi abbia.
Ora invece analizziamo Tanner, il mazzo che ha vinto 3 a 0 e 3 a 1 nel nostro breve test, ma che anche in molte altre partite si è dimostrato il netto favorito in questo match up.
Tanner (Logos/Sanctum/Ombre)
14 creature (5L/4S/5O) - 2 in più di Azure; la media in genere però è 15-19
17 Azioni (5L/7S/5O) - 1 in meno di Azure, ma comunque sopra la media di circa 11-15
4 Artefatti (2L/0S/2O) - come Azure
1 Upgrade (Sanctum) - 1 in meno di Azure
Ambra Prodotta: 13 - 4 in più di Azure, e con ben 6 Steal (teoricamente anche 9) vs 0, quindi produzione elevata (più del conclamatissimo Doomwind)
Si tratta perciò di due mazzi con un numero di creature medio-basso, e un numero di Azioni medio-alto. Artefatti e Upgrade invece nella media.
La produzione di Ambra da parte di Tanner è sicuramente su un altro livello rispetto ad Azure, e la presenza di numerosi (e di qualità) Steal, contribuisce ad accentuare ulteriormente questa differenza. Danni diretti, controllo del campo e slow completano il quadro. Ma vediamo un po' di carte..
Visto che abbiamo già menzionato lo Steal, vediamo quali sono le carte che lo veicolano. Iniziamo dalla più inusuale, in quanto Logos:
Oltre a quest'ottima Azione abbiamo le classiche Steal dell'Ombra:
Noddy the Thief è la stereotipica creatura delle Ombre: Elusive e Steal.
Relentless Whispers mostra un altro aspetto tipico delle Ombre, cioè il danno diretto (oltre allo Steal). Con questi primi danni diretti iniziamo anche ad intravedere un'altra caratteristica di Tanner, ovvero il controllo del campo.
Nerve Blast è presente in 2x, ed assomiglia molto a Relentless Whispers. La differenza sta nel fatto che Nerve Blast è meno situazionale, ma Relentless Whispers fa anche guadagnare 1 Ambra.
Comunque, ancora danni diretti.
Carlo Phantom è una creatura di solamente Potere 1, ma ha Elusive, Skirmish, e una passiva (quindi attiva sempre, anche durante i turni di altre Case) interessante. Nel mazzo abbiamo 4 Artefatti, quindi possiamo pensare di rubare 1-2 Ambre a partita grazie a questa carta.
Vediamo quindi quali sono questi Artefatti.
Seeker Needle offre altro danno diretto, e altra Ambra.
Library of Babble è un peschino che si trova anche in Azure. Sempre carino.
Spangler Box aiuta a rimuovere creature, ma avendo migliori creature di Azure, non ci si ritrova ad Usarlo spesso.
Con Speed Sigil siamo in un territorio più complesso. Dobbiamo porci la domanda: ne beneficeranno di più le nostre creature o quelle avversarie?
Per rispondere a questa domanda, innanzitutto pensiamo al match up specifico contro Azure: in quel mazzo sono presenti 3 Soft Landing, che fanno entrare già pronta una creatura o un artefatto.
Poi dobbiamo guardare Tanner: quali creature hanno effetti molto forti che richiedono Uso (Fight/Reap/Action)?
Con calma, ma vediamo..
Intanto ci sono ottime creature da Usare come removal (aka controllo del campo):
Bulleteye fa Reap e distrugge una flank. Non fa il caffè, ma manca poco.
Macis Asp con Skirmish+Poison vi rimuove qualsiasi cosa non abbia Elusive.
Quixo (in 2x in questo mazzo) fa 3 danni puliti grazie a Skirmish, e può aiutare a cercare una carta utile.
Abbiamo poi:
Molto utile per riutilizzare a breve una carta già giocata precedentemente. Novu Archeologist resta una delle mie carte preferite di tutto il gioco.
Duma the Martyr potrebbe venire Usata subito per combattere, farla morire, e pescare 2 carte (oltre che per il suo effetto di cura). Situazionalmente utile, forse non la creatura migliore per beneficiare di Speed Sigil.
Noddy the Thief ottima slow e ramp (come ogni steal). Perfetta con Speed Sigil per impedire forgiature all'ultimo istante.
E infine in duplice copia:
Commander Ramiel se giocato con Speed Sigil in campo permette di Usare una non-Sanctum subito. I candidati li vedete qui sopra: Quixo, Macis, Bullseye, Noddy, Novu, ecc.. Insomma, tanta roba.
Quindi Speed Sigil in questo mazzo si ripaga. Nel match up specifico contro Azure? Escluse un paio di creature di Marte e Quixo, Azure non ne beneficia molto. Quindi sì, Speed Sigil qui è perfetta.
Continuiamo la rassegna delle creature, parlando ora di quelle con abilità Play o passive, che avevamo escluso dal discorso "Speed Sigil".
Dr. Escotera senza infamia e senza lode, può far guadagnare buona Ambra.
Skippy Timehog è una rara di Logos con solamente 1 di Potere, ma un'abilità Play fantastica: l'avversario nel prossimo turno non può Usare alcuna carta! In entrambe le partite questo maialino mutante/cibernetico è stato un palo nel deretano per Azure, soprattutto bloccandogli turni di combattimento e conseguente guadagno Ambra con Brobnar.
Raiding Knight è una buona slow grazie alla sua cattura e alla buona resistenza. Considerato poi che Azure non ha grandi removal o danni, quell'Ambra potrà restare facilmente sul cavaliere per tutta la partita.
Old Bruno fa qualcosa di simile, ma cattura di più pur essendo più fragile. Ottima slow momentanea.
Carlo Phantom ha la passiva che permette di rubare giocando i 4 Artefatti di Tanner. Elusive aiuta, Skirmish meno ma va bene.
Ora che abbiamo parlato di Creature e Artefatti, passiamo alle Azioni:
Labwork è un'archiviazione semplice semplice che permette di mettere da parte carte utili situazionalmente. Ad esempio Skippy Timehog, Dr. Escotera, Blinding Light, Cleansing Wave, ecc..
Phase Shift ci permette di giocare una non-Logos in un turno Logos; quali carte possono essere interessanti? Sicuramente le carte Ombre da Play: danni diretti e/o steal (Relentless Whispers e Nerve Blast), ma situazionalmente anche un Old Bruno giusto per bloccare una forgiatura avversaria, o tante altre..ad esempio Take Hostages (vedi sotto) per combattere con i Quixo e altre creature Logos e catturarci Ambra.
Scrambler Storm è un'altra slow molto utile. Ricordiamo che Azure ha ben 18 carte Azione, cioè il 50% delle sue carte!
Blinding Light è in 2x, ed è l'ennesima slow/controllo del campo. Insomma, Azure non riuscirà ad Usare le proprie Marte né le proprie Brobnar..
Cleansing Wave è un buon modo, oltre allo steal e alle Ambre "dirette", di guadagnare Ambra. Insomma, Tanner corre a forgiare molto molto rapidamente.
Take Hostages è in 3x, e lo abbiamo già citato in combo con Phase Shift. Ma anche giocata in un turno Sanctum è ottima come slow.
The Spirit's Way distrugge ogni creatura con Potere 3 o superiore. Questa carta va usata con cautela, perché molte creature di Tanner hanno 3 o più di Potere. Però se giocata al momento giusto, è un controllo del campo sublime. (Povero Azure..)
Lights Out continua sull'onda del controllo del campo..ho già detto "povero Azure"?
Infine, abbiamo un solo Upgrade:
Mantle of the Zealot è rara, ed è anche molto succosa: Usare la creatura in ogni turno? Sì grazie. Candidati? Molti..Macis Asp ad esempio (Skirmish+Poison), Commander Remiel (Reap: usa una non-Sanctum), Bulleteye (distruggi una flank), ecc..
In conclusione, Tanner controlla il campo e genera molta Ambra, anche rubandola. Oltre al controllo, ha anche molte slow dell'avversario. Insomma, ricorda proprio il famoso mazzo Doomwind..