top of page

[Analisi] Forgiature Speciali

Questo post sarà molto breve, ma spero interessante.

La domanda che ci poniamo oggi è:

Quante e quali carte ci permettono di forgiare chiavi all'infuori della fase apposita?

Sappiamo che mosse come questa possono portare a vittorie a sorpresa, e senza che l'avversario possa farci nulla, dato che non esistono istantanei o interruzioni nei turni altrui.

I re incontrastati di questo genere di forgiatura sono senza ombra di dubbio i Selvaggi:

Vediamo come abbiano una comune e una non comune, le quali come "tassa" ci richiedono solamente di avere un'Ambra in più del normale.

Aggiungiamo a ciò che i Selvaggi generano molta ambra come visto qui e qui, e che possiedono carte comuni come Regrowth e Witch of the Eye che permettono di riutilizzare Key Charge e Chota Hazri più spesso.

Per le Ombre abbiamo una carta rara, Key of Darkness, che ha una tassa bella pesante di 6 Ambre (mitigabile grazie alla buona produzione di Ambra da parte delle Ombre). Se si riesce a giocare al momento giusto, però, la tassa scende a 2 misere Ambre. Non male davvero.

Key Abduction è una carta non comune di Marte molto "costosa": 9 Ambre di tassa, riducibile riprendendo in mano delle creature marziane dal gioco. Produce anche un'Ambra, il che aiuta, ma resta più situazionale delle carte viste sinora.

L'ultima carta di questo tipo appartiene a Sanctum ed è un Artefatto, l'unico di questa lista. Quando entra in gioco vi permette di prepararvi al mega turno che con la sua Omni vi permette la forgiatura (molto tematica questa Epic Quest!).

Nessuna tassa, ma condizioni particolari da soddisfare. Occhio perché è rara!

In conclusione

Abbiamo incontrato solamente 5 carte che permettono forgiature speciali.

I Selvaggi ne hanno ben 2, di cui una comune (l'unica di questo articolo) e una creatura (l'unica again), e risultano essere sicuramente i migliori nella forgiatura "a sorpresa".

Marte hanno una non comune, mentre Ombre e Sanctum una rara, e quella di Sanctum è l'unico artefatto.

Mancano all'appello Brobnar, Dis e Logos..


bottom of page